La nostra filosofia

Abbiamo scelto di simboleggiare la nostra attività come una “catena di formiche”, in quanto le nostre entità produttive, che in parte sono anche nostri soci, sono facilmente assimilabili alle formiche: frugali e parsimoniosi, ma molto attivi ed efficienti.
Il loro limite è dato solo dalla capacità ridotta del singolo, proprio come accade con le formiche. Solo se lavorano in gruppo e sono coordinati, riescono a compiere grandi lavori. Altrimenti restano insignificanti e quasi invisibili.

 

Questo è il compito di Eukom: coordinare e organizzare un gran numero di piccolissime aziende, ognuna dotata di grande efficienza, ma di limitata capacità produttiva in valore assoluto, dando loro una visibilità sul mercato.

Noi coordiniamo i nostri partner proprio come avviene all’interno di un formicaio ben ordinato e organizzato, dove la somma di tante piccole formiche porta ad un grande risultato complessivo.

La nostra Storia

Abbiamo iniziato già nel 1997 a lavorare con il mercato di lingua tedesca, presentando presso le grosse industrie d’oltralpe (tra cui alcuni nomi ben noti, come BSH o Zeiss) la produzione e i servizi di tante piccole entità di tipo artigiano, presenti sul mercato italiano e sloveno. La collocazione dell’azienda in Austria vuole essere un omaggio alla vecchia “Mitteleuropa” del secolo scorso, prima che la “cortina di ferro” dividesse l’Est e l’Ovest europeo.
Con la riunificazione europea, di cui siamo antesignani e di cui restiamo convinti assertori, abbiamo rafforzato la convinzione che le piccole entità produttive abbiano necessità di un’organizzazione come la nostra, al fine di potersi aprire anche ai mercati d’oltralpe.

La loro micro-dimensione e la barriera linguistica rendono impossibile a queste piccole aziende la loro uscita dal mercato locale.

In vent’anni di attività abbiamo stabilito solide e durature relazioni con molte aziende tedesche, svizzere e austriache, non solo facendo da tramite linguistico, ma soprattutto sapendo armonizzare le differenti mentalità. Non è stato sempre facile conciliare la precisione teutonica con l’inventiva mediterranea, ma il fatto di esserci riusciti costituisce un nostro punto di orgoglio.

Quadro Societario

Dal 2007 Eukom è una GmbH con sede a Klagenfurt.

Processi Aziendali

Design industriale

Progettazione in materiale plastico di singoli manufatti e/o insiemi complessi.
Consulenza sull’utilizzo dei diversi polimeri, anche in sostituzione di metalli o altri materiali.

Progettazione tecnica e Realizzazione stampi

Progettazione di stampi e loro realizzazione – in allumino (prototipi e tirature limitate) – in acciaio dal pieno o in acciaio temprato a matrici riportate (per grandi produzioni) – mono- e bicomponente. Stampi di dimensioni da 156×156 mm a 2500×2500 mm.

Stampaggio materie Plastiche

Stampaggio ad iniezione termoplastici con prevalenza di tecnopolimeri

– Specializzazione in piccole tirature ad alto contenuto tecnico.

– Stampaggio anche in bicomponente.

Post lavorazioni sui manufatti

Tampografia – verniciatura – cromatura – assemblaggio e montaggio inserti.

I nostri Partner

Eukom_Tavola disegno 1 copia 2

Informazioni rapide

Manhartstraße, 24 Klagenfurt

+39 348 56 50 177

info@eukom.com